Jemm Music Project

21/08/2022 21:00
Palazzo Minucci

JEMM Music Project parte dalla world music e cala i 6 musicisti in un contesto globalizzato; si allontana dal tribalismo ancestrale per ritrovarlo nella contemporaneità dell’improvvisazione e della musica dance. Antichissimi strumenti africani incontrano gli steel pan caraibici e trovano un’evoluzione negli handpan degli anni 2000. La batteria acustica si fonde con il pad elettronico e crea una ritmica incalzante, moderna e coinvolgente. Il basso elettrico e il vibrafono portano il ritmo arcaico nel presente, mentre la sezione fiati fa da ponte con le grandi band cosmiche degli anni ’70.
Sul palco sono presenti anche percussioni costruite artigianalmente con tronchi d’albero altoatesini i “TAPI”: espressione di quel richiamo alla tribalità che pervade le nostre città e i nostri costumi. Flauti, log drum, fischietti e una miriade di oggetti sono usati al di fuori dell’ambito in cui sono stati concepiti, con lo scopo di creare groove e atmosfera; possono sfociare in una rilettura acustica della musica dance o in momenti psichedelici di improvvisazione collettiva.

Il JEMM Music Project vanta numerose partecipazioni a grandi eventi e festival in Italia, Svizzera, Austria e Germania tra cui: Ambria Jazz (I), Südtirol Jazz Festival (I), Trentino Jazz Festival (I), Garda Jazz (I), Mountain Music Festival (I), Ladinia Pop Festival (I), Pixner’s Backstage (A), Folkest (I), Festival Acquedotte 2015 (I), Uhuru Festival (CH), Worldmusic Festival Loshausen (D), Moena Armonica (I), Al Plan Folk Festival (I), Dolomiti Ski Jazz (I) Sentieri Acustici(I), Festa dei Popoli (I), Volxfesta (I), Sunside Festival (I), Val Badia Jazz Festival (I), Val di Fassa Panorama Music (I), Fiemme Ski Jazz (I), Itinerari Folk (I).

SITO WEB
YOUTUBE

 

___

INGRESSO LIBERO CON OFFERTA RESPONSABILE