PROGRAMMA

Edizione 2021 – dal 19 al 22 agosto

GIOVEDÌ 19 AGOSTO


Ore 19.00 GIUSEPPE TAFFAREL: STORIA DI UN REGISTA VITTORIESE

A pochi mesi dal centenario della nascita, Loris Tessari tratteggia per il pubblico la figura del regista Taffarel, in collaborazione con il Circolo di ricerche storiche vittoriese. Nel corso dell’evento, il racconto della vita del regista sarà accompagnato dalla proiezione di alcuni suoi cortometraggi. L’evento viene realizzato presso il Teatro Da Ponte.

Ore 20.00 CENA JAZZ IN CENTRO STORICO

Nei locali del centro storico di Serravalle (Pizzeria 128, Trattoria La Giraffa, Trattoria La Cerva, Caffè Commercio, Eclettico Wilson, Osteria da Lauro, Bar Ristorante Semprequeo), rivive la magia della musica jazz, con ambientazioni, scenografie e menu a tema. Per la prenotazione occorre rivolgersi direttamente presso i locali.

WOOD & VIBE TRIO

Durante la cena, saremo accompagnati dall’intrattenimento musicale a cura della Trattoria alla Cerva: in piazza Flaminio si esibiranno Didier Ortolan al clarinetto, Luigi Vitale al vibrafono e Mattia Magatelli al contrabbasso. Il trio proporrà una rivisitazione di musiche degli anni 20/30 del repertorio Dixieland, New Orleans e Swing, passando per autori leggendari come Louis Armstrong, Benny Goodman, Lionel Hampton, Original Dixieland Jazz Band e molti altri.

VENERDÌ 20 AGOSTO


Ore 21.00 RAVIOLI GIGANTI

In piazza Minucci un gruppo musicale bellunese nato nell’anno 2012 e che si esibisce, con l’attuale formazione, dal 2014. Gli attuali componenti sono: Enrica Balzan (voce e chitarra), Matteo Visigalli (basso), Igor De Paoli (batteria e percussioni) Maurizio Reolon (chitarra e voce). Non di rado hanno la fortuna di avere il supporto anche di Giovanni Zanon (tastiere). È difficile identificare precisamente il “genere” musicale che prediligono, infatti eseguono cover di diversi artisti sia recenti come Amy Winehouse, Caro Emerald, Ed Sheeran e Bruno Mars, sia più classici come i Fleetwood Mac, gli Stealers Wheel o Brenton Wood e Bob Marley. Proprio per questo definiscono la loro musica come “Musica in movimento” perché spazia tra diversi generi e diverse epoche.

SABATO 21 AGOSTO


Ore 10.00 SANTA AUGUSTA VITA E ARTE

Una visita guidata con partenza alle ore 10.00 da Piazza Flaminio che porterà i partecipanti al santuario della patrona di Serravalle Sant’Augusta, lungo la salita che parte dalla Scalinata monumentale. Nel tragitto, sarà possibile visitare anche le chiese di Santa Giustina e San Giovanni Battista.
Prenotazione allo IAT di Vittorio Veneto chiamando al numero +39 0438 57243.

Ore 18.00 GRAN TEATRO DEI BURATTINI

Alberto De Bastiani accoglierà tutti i bambini in piazza Flaminio per un inedito e fantastico spettacolo di marionette, accompagnato da cantastorie e giocolieri!

Ore 19.00 FORTEZZA SERRAVALLE E LA PORTA-TORRE DEL TERRAGLIO

Presentazione del libro di Massimo Della Giustina, in collaborazione con il Circolo di ricerche storiche vittoriese.
L’evento viene realizzato presso il Teatro Da Ponte.

Ore 21.00 ORCHESTRA SIO

Un’orchestra di ragazzi, che hanno trovato l’amore per la musica nella scuola e hanno continuato a coltivarlo anche una volta diventati più grandi! L’Associazione “Suono in Orchestra” nasce nel luglio 2011 in continuità all’omonimo progetto “Suono in Orchestra”, progetto pilota dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, destinato alle Scuole Secondarie di Primo Grado ad Indirizzo Musicale. L’esperienza della musica d’insieme, durante i tre anni di scuola media, era stata molto gradita e apprezzata dagli studenti e dalle famiglie. Allo scopo di non disperdere quanto realizzato, i genitori hanno deciso di costituire un’associazione destinata agli alunni delle classi seconde e terze a indirizzo musicale e agli ex allievi dello stesso. “Suono in Orchestra” mira a creare occasioni di studio, incontro e confronto tra studenti e momenti di interscambio con musicisti professionisti.

DOMENICA 22 AGOSTO


Ore 18.00 GRAN TEATRO DEI BURATTINI

Alberto De Bastiani accoglierà tutti i bambini in piazza Flaminio per un inedito e fantastico spettacolo di marionette, accompagnato da cantastorie e giocolieri!

Ore 20.00 SANTA LIGHT

Una passeggiata non competitiva da piazza Flaminio fino al santuario di Sant’Augusta, con torce luminose fornite dal Comitato Festeggiamenti di Sant’Augusta da ritirare all’iscrizione con un contributo di 3,50 € (fino ad esaurimento scorte). Iscrizioni dalle ore 19.00 e partenza alle ore 20.00

Ore 21.00 LA CASA DI AUGUSTA

Testo di Stefano Bonato e adattamento teatrale e drammaturgia di Claudio Tomaello.
“La Casa di Augusta” è uno spettacolo di narrazione teatrale. Una riflessione che cerca di raccogliere una eredità lontana sedici secoli. L’eredità di una ragazza medievale le cui parole giungono a noi con sorprendente forza e vitalità, e incontrano le contraddizioni del nostro tempo. Un tempo che vuole dispensare sicurezza e legalità a buon mercato e a ogni piè sospinto. Il confine. L’accoglienza. Lo straniero. Tematiche che arrivano a noi da un lontano presente. La musica dal vivo di una chitarra, intrecciata alla narrazione orale, accompagna lo spettatore tra il turbamento, la commozione e le passioni di una vicenda umana del XXI secolo sullo sfondo delle traversie della leggendaria storia di Santa Augusta.
Voce narrante ‐ Claudio Tomaello. Musiche e chitarra dal vivo – Stefano Bonato